venerdì 5 luglio 2019

Cava "Bergamina"

Come è noto la cava della Bergamina sta procedendo nell’escavazione per terminare i metri cubi concessi dal vigente piano cave in ottemperanza con la convezione siglata (onde evitare imposizioni dall’alto) tra il Comune di Bareggio e la proprietà.
Tale convenzioni prevede una serie di benefit per il Comune di Bareggio (aumento del prezzo pagato al metro cubo, la fornitura della ghiaia, la creazione della pista ciclabile dal canale scolmatore alla Bergamina, l’asfaltatura del percorso stradale ecc.)  ed frutto della faticosa trattativa tra il Comune e la proprietà sulla quale la commissione a vigilato e espresso il suo parere e il suo consiglio.    
L’attuale amministrazione comunale ha eliminato la Commissione Cava che la passata amministrazione Lonati aveva fatto lavorare bene e con profitto, a detta dei componenti della commissione stessa e che vedeva rappresentati  tutti i partiti  e due cittadini residenti alla Cascina Bergamina.
La cava della Bergamina era considerata dagli organi sovra comunale nel piano cave un unico ambito estrattivo assieme alla vicina cava di Cusago.
I  nostri vicini del Comune di Cusago sono riusciti a far togliere la loro cava dal piano cave, per cui ora in questo ambito estrattivo rimaniamo solo noi di Bareggio.
A questo punto il sogno di noi Bareggesi di vedere bloccata una volta per tutte lo scempio del nostro territorio appare piuttosto difficile da realizzare.
Chiediamo pertanto l’immediato ripristino della commissione cava che vigili ed aiuti l’amministrazione alla puntuale verifica dell’attuazione della convenzione.
Ed auspichiamo che la nostra concittadina Scurati che siede tra i banchi di maggioranza del nostro Consiglio Comunale e della Regione Lombardia faccia valere il bene della nostra comunità e lo diciamo senza vena polemica ma con un forte auspicio, visto che è stata sostenuta da tanti Bareggesi con la promessa che avrebbe lavorato per il suo territorio.
Speriamo !! …. Noi di Bareggio abbiano già dato ! …. Se la smettono di scavare possiamo far diventare uno scempio un oasi acquatico naturalista a disposizione di tutti (sogno ?!).
G. Colombo

Foto Acquisita da Google Maps il 05/07/2019