domenica 2 giugno 2019

Chi vusa puse la vaca l'è sua


Associazione AC Bareggio è prossima al fallimento. Si parla di oltre 300 mila Euro di debiti.
La causa di tutto questo, come per il buco nell'ozono, dell'aumento dello spread, dei migranti, ... è sempre di altri. Fa comodo dire così.
Un buco di 300 mila Euro con un bilancio annuale di 200 mila Euro è causato da una mala amministrazione del presidente e di chi gestiva direttamente la società sportiva, e confidiamo che non vi sia altro.
L'amministrazione Lonati ha sempre cercato di cooperare con le società sportive, in particolare con AC Bareggio, ha sempre rispettato la convenzione elargendo 52 mila Euro annui,  a cui va aggiunto qualche migliaio di Euro per il numero di atleti minori iscritti all’associazione, oltre al contributo straordinario per alcune problematiche sorte: furto di rame (26 mila Euro) e a guai all'impianto elettrico (10 mila Euro).
Giusto per fare un paragone, la vicina società sportiva di Sedriano, a cui vanno i complimenti per il passaggio di categoria, ha vissuto degli anni di tensione con i commissari (ha persino dovuto trovare e pagare per un anno il campo da gioco e degli allenamenti per le squadre) e di certo non ha alcun canone di concessione per i campi comunali di Sedriano, anzi si DEVE occupare della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture concesse in concessione per 10 anni.
Una premessa è doveroso farla, AC Bareggio NON è una compartecipata del comune di Bareggio, compito dell'amministrazione era ed è, vigilare sulla convenzione, non può certo intervenire sulle decisioni proprie di un 'associazione con diversa personalità giuridica.
Il comune può rescindere il contratto (la convenzione) se non si ottempera a quanto sottoscritto, ma di certo se vi sono problemi finanziari non può certo farsene carico, in quanto il contributo viene dato per la gestione degli impianti. Per questo, l'amministrazione e gli uffici, anche quando sono venuti a sapere delle difficoltà finanziarie, nel gennaio 2018 incontrano i rappresentanti della società che si impegna sottoscrivendo un documento, a pagare alcune bollette sospese, ma concordano altresì di proseguire con la concessione, nell'interesse dei ragazzi fruitori del servizio e delle loro famiglie.
Ad Aprile l'amministrazione entra solo in modalità "ordinaria" a causa delle elezioni di giugno quindi non può fare attività "straordinarie". L'ultimo bilancio dell’AC Bareggio in possesso dell'amministrazione Lonati al termine del suo mandato è quello relativo al periodo 2016/17.
I cittadini di Bareggio a giugno 2018 hanno scelto un'altra guida per il paese.
Per 8 mesi l'attuale amministrazione non ha fatto nulla, ma in questi casi, come prima cosa si dovrebbe controllare lo stato delle proprie strutture e farne una sorta di punto di partenza? Sentire gli uffici per le situazioni in essere delle convenzioni? A gennaio 2019, in seguito a ripetute e insistenti "voci" di debiti, l'attuale amministrazione ha convocato il direttivo dell'AC Bareggio che li ha rassicurati sostenendo che i conti erano a posto. E l'amministrazione ci ha creduto, nonostante il bilancio 2017/18 abbia fatto un balzo di oltre 100 mila euro rispetto al bilancio precedente, ma con queste cifre, l’attuale amministrazione non si pone delle domande?      
Ma perché quindi addossare colpe ad altri, … semplice, si allontana l’attenzione delle proprie mancanze e si crea un conveniente polverone utile solo a mistificare la realtà.
Ancora una volta si cerca di far guardare altrove quando vi sono mancanze e inadempienze degli "amici". Sarebbe opportuno che ognuno nel suo piccolo partecipasse alla vita politica, sportiva e sociale (e non scrivere stupidaggini sui social, che danno la misura della pochezza culturale e della scarsa conoscenza che è tipica di questi “ballerini” di 5° fila  ) del paese invece di "tifare" per i propri "amici".
Giancarlo Lonati
Marco Gibillini