venerdì 30 novembre 2018

Ultima variazione di bilancio,
spreco di denaro pubblico

Lunedì 19/11 si è tenuta la commissione bilancio per discutere della prossima variazione di bilancio. L’attuale amministrazione ha ricevuto dal MEF,  uno splendido regalo di Natale, cioè la possibilità di utilizzare gli avanzi di amministrazione, cosa non possibile in passato in questa misura.
Questa amministrazione ha quindi deciso di mettere in bilancio circa 800'000 Euro di avanzi di amministrazione, vediamo come li vuole spendere:

  • 115'000 Euro per attrezzature e materiale per la protezione civile
  • 100'000 Euro per incrementare e sostituire le telecamere (ma non ve ne sono già parecchie, (qualcuno poi le guarderà?)
  • 105'000 per la polizia locale, tra le altre cose per acquistare altre 2 automobili, senza dismetterne alcuna (arriviamo a 5 mezzi a 4 ruote con una decina di agenti)
  • 100'000 per strutture per grandi eventi che comprende pista da ballo, palco, e una dozzina di gazebo che piacciono tanto alla Lega.


L’impressione è che non si sono concentrati sui problemi veri, ma ancora una volta sulle sue bandiere di partito come il verde nel sito comunale, quindi la sicurezza (a parole) e le feste senza un minimo di equilibrio negli importi, come si direbbe a Bareggio “giò che le bona!”
Se questo regalo l’avesse ricevuto l’amministrazione Lonati (che nei 5 anni passati ha ricevuto solo tagli) avrebbe lavorato si, per migliorare la sicurezza, ma quella stradale, rifacendo l’asfaltatura di parecchie strade e con 800.000 euro se ne fanno!
L’amministrazione Lonati con le risorse ridotte è riuscita a farsi riasfaltare strade intere da chi ha fatto interventi per la fibra o per le fogne, vedasi Via Pezzoni o Via Trieste; ma dove è la capacità di trattativa dell’amministrazione Colombo, Via Cadorna il CAP ha rifatto la fogna, ma ha lasciato un rattoppo unico, vergognoso!
O forse l’amministrazione Colombo non riesce a vedere le buche o i rattoppi nelle strade, perché c’è scarsa illuminazione, anche nelle vie centrali del paese, pure l’illuminazione è sicurezza … e qui viene il bello, che fine ha fatto il bando dell’illuminazione a LED.
Bando che si è chiuso il 17/6 e dopo oltre 5 mesi non ha un vincitore, la gara non è stata assegnata, e ovviamente non sono cominciati i lavori (quanto sono efficienti). Nella commissione Bilancio di Lunedì alla richiesta di spiegazioni su 12'000 inseriti in variazione sul bando dei LED e alla relativa richiesta a che punto fosse il bando, la risposta è stata che i 12'000 euro erano un ERRORE e che i LED non erano argomento della commissione. Si tratta di un’opera di cui Bareggio ha bisogno non solo per abbassare i consumi di energia e ridurre l’inquinamento, ma soprattutto per migliorare la sicurezza dando una visibilità sufficiente in tutte le zone del paese. Ma allora perché questa amministrazione non la porta avanti, anzi non ne vuole neppure parlare, forse perché non si tratta di una sua bandiera, o forse si tratta di operazioni eccessivamente complesse per chi ci governa. Le uniche certezze sono, che manca la trasparenza (in commissione sono stati ancora una volta richiesti i dettagli dei conti sempre dati dalle precedenti amministrazione e ancora una volta vengono nascosti dall’attuale) e seconda cosa non guarda al bene del paese (strade e illuminazione), ma solo alle bandiere e alle feste.

Marco Gibillini