venerdì 18 dicembre 2015

Nuovo servizio rifiuti 2016 a Bareggio

Prima di tutto la questione dei tempi stretti per l'avvio del nuovo servizio rifiuti. Come tutti i politici scandalizzati  sanno, siamo arrivati “lunghi” a seguito dei tempi che si sono resi necessari per l'assegnazione del nuovo appalto. É poi paradossale che fingano di non conoscere i motivi di carattere amministrativo/legale legati alla segnalazione inviata ad ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), legittima, ma che ha contribuito anch’essa a questa accelerazione.
Ma veniamo a ciò che interessa i cittadini che sono gli unici protagonisti di questa piccola ma necessaria rivoluzione. Chiedo innanzitutto scusa per l'involontario disagio causato alle persone intervenute nel primo incontro. Purtroppo l'afflusso è stato doppio rispetto al previsto (850 mastelle consegnate rispetto alle attese 450). Va detto che i successivi incontri sono stati riorganizzati e la situazione è decisamente migliorata presso il centro polifunzionale di Via Gallina. A titolo informativo i numeri delle tre serate sono stati rispettivamente: 850, 943, 870 e 955 ritiri a martedì 15 dicembre. A questo proposito informo che chi non ha ritirato la mastella, con relativi sacchi e istruzioni, entro le date stabilite, potrà farlo nel corso di ulteriori incontri che si svolgeranno nel corso del mese di gennaio 2016 (ricordo che si potrà ritirare anche per delega).
É evidente che la questione rifiuti solleva parecchie contestazioni e obiezioni, ma occorre richiamare il senso civico di tutti e ricordare che la raccolta differenziata è l'unico sistema per avere cura dell'ambiente in cui viviamo e, non ultimo,  risparmiare sulla TARI. Bareggio oggi si attesta su un buon valore del 62% di raccolta differenziata e con un piccolo sforzo possiamo arrivare al 65% richiesto dalla legge e magari andare oltre: i nostri figli ci ringrazieranno e il nostro portafoglio pure.
Nel il 2016 andrà quindi in vigore il nuovo sistema della “mastella” da 40 lt e i nuovi sacchi per la differenziata; ulteriori servizi, a chi ne farà richiesta, prevedono (già compresi nella tariffa) il ritiro di pannolini, sfalci di verde e piccole potature. É altresì in via di attivazione, su segnalazione, il recupero di rifiuti abbandonati e carogne di animali. La Polizia Municipale avrà il compito di individuare i soggetti responsabili degli abbandoni.
A ulteriore supporto informativo per ogni situazione ci sarà una area dedicata sul sito del Comune e una APP che automaticamente informerà, via smart-phone, su quali rifiuti esporre e in quali date. É già anche attivo il numero verde  800 365644 (dal lunedì al sabato 8.30 – 18.00)  per segnalare e avere tutte le informazioni che riguardano la vostra specifica situazione.
Tutti gli sforzi richiesti ai cittadini si tradurranno negli auspicati benefici ambientali e risparmi che tutti vogliamo.

 Egidio Stellardi