Prima di tutto la questione dei
tempi stretti per l'avvio del nuovo servizio rifiuti. Come tutti i politici
scandalizzati sanno, siamo arrivati
“lunghi” a seguito dei tempi che si sono resi necessari per l'assegnazione del
nuovo appalto. É poi paradossale che fingano di non conoscere i motivi di
carattere amministrativo/legale legati alla segnalazione inviata ad ANAC
(Autorità Nazionale Anticorruzione), legittima, ma che ha contribuito anch’essa
a questa accelerazione.
Ma veniamo a ciò che interessa i
cittadini che sono gli unici protagonisti di questa piccola ma necessaria
rivoluzione. Chiedo innanzitutto scusa per l'involontario disagio causato alle
persone intervenute nel primo incontro. Purtroppo l'afflusso è stato doppio
rispetto al previsto (850 mastelle consegnate rispetto alle attese 450). Va
detto che i successivi incontri sono stati riorganizzati e la situazione è
decisamente migliorata presso il centro polifunzionale di Via Gallina. A titolo
informativo i numeri delle tre serate sono stati rispettivamente: 850, 943, 870
e 955 ritiri a martedì 15 dicembre. A questo proposito informo che chi non ha
ritirato la mastella, con relativi sacchi e istruzioni, entro le date
stabilite, potrà farlo nel corso di ulteriori incontri che si svolgeranno nel
corso del mese di gennaio 2016 (ricordo che si potrà ritirare anche per
delega).
É evidente che la questione
rifiuti solleva parecchie contestazioni e obiezioni, ma occorre richiamare il
senso civico di tutti e ricordare che la raccolta differenziata è l'unico
sistema per avere cura dell'ambiente in cui viviamo e, non ultimo, risparmiare sulla TARI. Bareggio oggi si
attesta su un buon valore del 62% di raccolta differenziata e con un piccolo
sforzo possiamo arrivare al 65% richiesto dalla legge e magari andare oltre: i
nostri figli ci ringrazieranno e il nostro portafoglio pure.
Nel il 2016 andrà quindi in
vigore il nuovo sistema della “mastella” da 40 lt e i nuovi sacchi per la
differenziata; ulteriori servizi, a chi ne farà richiesta, prevedono (già
compresi nella tariffa) il ritiro di pannolini, sfalci di verde e piccole
potature. É altresì in via di attivazione, su segnalazione, il recupero di
rifiuti abbandonati e carogne di animali. La Polizia Municipale avrà il compito
di individuare i soggetti responsabili degli abbandoni.
A ulteriore supporto informativo
per ogni situazione ci sarà una area dedicata sul sito del Comune e una APP che
automaticamente informerà, via smart-phone, su quali rifiuti esporre e in quali
date. É già anche attivo il numero verde
800 365644 (dal lunedì al sabato 8.30 – 18.00) per segnalare e avere tutte le informazioni
che riguardano la vostra specifica situazione.
Tutti gli sforzi richiesti ai
cittadini si tradurranno negli auspicati benefici ambientali e risparmi che
tutti vogliamo.
Egidio Stellardi