A dicembre 2016 il comune di
Bareggio ha attivato definitivamente lo sportello telematico, ovvero la
possibilità, attraverso il sito comunale, di compilare e presentare richieste o
dichiarazioni e seguire i procedimenti che ne scaturiscono senza recarsi presso
gli uffici.
Ad agosto del 2016 sono stati
pubblicati i primi moduli per l'iscrizione al pre/post scuola e al trasporto
scolastico. Dall'inizio del 2017 sul portale del comune di Bareggio vi sono più
di 200 sezioni in cui compaiono uno o più procedimenti (istanze), spesso
composti ciascuno da più documenti a cui sono collegati procedure informatiche
e flussi operativi, che consentono poi ai cittadini di verificare l'avanzamento
della pratica. Si tratta di un lavoro sostanzioso realizzato
dall'amministrazione e dagli uffici per consentire ai cittadini di accedere ai
servizi da remoto.
Fino alla scorsa settimana per
poter accedere allo sportello telematico in sicurezza, si doveva utilizzare la
carta dei servizi collegata al PC attraverso un lettore esterno; da qualche
giorno è possibile accedere ai servizi dello sportello telematico anche con lo
SpID, ovvero utilizzando solo utente e password (con PIN di conferma che arriva
sul telefono). Significa ad esempio che è sufficiente avere uno smartphone per
accedere a questi servizi, in particolare per seguire l'avanzamento di una
pratica. Altra semplificazione riguarda la compilazione dei documenti da
presentare, perché ora gli utenti che accedono con lo SpID possono compilare
digitalmente la domanda e premendo un pulsante si vedono precompilati i propri
dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, ...)
presi dalla propria identità digitale; nella compilazione degli altri dati spesso
vengono guidati e la procedura verifica la correttezza all’atto
dell’inserimento.
Resta ancora necessario l'uso di
strumenti esterni per firmare digitalmente il documento (ove richiesto). In
questi casi il cittadino potrà comunque apporre la firma autografa e presentare
fisicamente l'istanza compilata in formato elettronico.
L’aggiornamento con lo SpID rientra
in un articolato progetto di digitalizzazione: a giugno è stato rinnovato il
sito del comune (esclusa l'area dello sportello telematico appena inserita),
oltre a migliorarne grafica ed ergonomia lo rende più fruibile da cellulare e
tablet; sono in programma altri interventi a breve, e per l'inizio del prossimo
anno che riguardano i pagamenti, sempre nell'ottica della semplificazione e
della fruibilità dei nuovi strumenti digitali messi a disposizione
dall’amministrazione.
Questi strumenti si diffonderanno
velocemente, invitiamo quindi i cittadini a familiarizzare con le istanze più
semplici nei periodi tranquilli (ad esempio con la domanda per le Borse di studio,
o per il Buono natalità, ma anche l'iscrizione all'elenco degli scrutatori o la
richiesta di tessera elettorale nel caso fosse completamente piena); certamente
dopo essersi dotati degli strumenti necessari: richiedendo le credenziali dello
SpID (presso le poste), oppure richiedendo pin della carta dei servizi (presso il comune) previa la disponibilità del lettore della CRS e di un computer
connesso ad internet.