giovedì 23 marzo 2023

Bilancio ... degli ultimi 5 anni

In settimana si è svolta la commissione bilancio dove è stato presentato il rendiconto dello scorso anno. Ma al termine di una legislatura invece di parlare dell'ultimo anno è opportuno riprendere quanto fatto negli ultimi 5 anni.

Dai social sembra che questa sia l'amministrazione "del fare", guardando i numeri e tirando le somme lascio giudicare chi legge. Nel 2018 ciò che c'era a disposizione dell'amministrazione erano 5.7 milioni oggi ce ne sono 5.6, in realtà in cassa nel 2018 erano 5.2 milioni oggi ce ne sono 9.4 milioni.

Il grosso di ciò che cambia sono le promesse (fondo pluriennale), oggi ci sono 4.2 milioni di promesse, allora ve ne erano solo 1.3 milioni. Insomma un po come la via santo stefano in 5 anni non è ancora realizzata, ma i soldi sono lì pronti da usare.


Di certo sono riusciti a far fare qualcosa di complesso come il PGT ovvero come verrà utilizzato il nostro territorio nei prossimi anni. Hanno regalato 3 grossi prati verdi ai proprietari di tre aree dismesse, per poter sfruttare tutta la volumetria a loro disposizione, peccato che l'indice di volumetria di aree industriali è ben più alto rispetto alle aree residenziali che intendono realizzare, invece di adeguarlo alle aree circostanti hanno messo le basi per creare altri quartieri dormitorio, con poche contropartite. Ad esempio oltre i 2/3 della cartiera sono di proprietà del comune, ma per sistemare la Bocciofila devono arrivare risorse dall'esterno 1.2 milioni.

Hanno deciso di fermare l'illuminazione a LED pur avendo tre aziende che avevano superato il bando. Dopo 5 anni sono riusciti a rifarlo questo bando, allo stesso modo, ma nel frattempo hanno buttato 2 milioni di Euro e 5 milioni di KWh.

Rimanendo in tema ambientale, togliendo la commissione di controllo, sono riusciti a dar mano libera ai proprietari della cava, che hanno espanso la superficie del lago del 20%, e in un anno il comune si è visto quintuplicare i proventi relativi all'estrazione. Riuscendo nel frattempo non far realizzare nulla di quanto sottoscritto in precedenza (pista ciclabile, ghiaia, ...)

Hanno incrementato le tasse pesando sui più deboli (redditi più bassi) e inserendo pagamenti scomparsi o mai esistiti (certificati anagrafici e orti).

Ma qualcosa di buono l'hanno fatto? A detta di molti sì, hanno ridato vita al Paese con innumerevoli feste e manifestazioni (più o meno a tema). Dal mio punto di vista non è questo che significa amministrare un paese e le sue risorse, e anche in merito alla valorizzazione dell'esistente non so quanto ne abbiano tratto beneficio i commercianti o le aziende di Bareggio.

In sostanza in 5 anni pur non avendo vincoli di bilancio, sono riusciti a raddoppiare ciò che il comune ha in cassa, a far pagare più tasse, a buttare 2 milioni, impoverito il patrimonio di Bareggio e il suo ambiente, ma fatto felici molti cittadini con le feste in piazza. Complimenti ai prestigiatori.


Marco Gibillini