mercoledì 27 aprile 2016

Aggiornamento nuova gestione raccolta rifiuti

Una delle le più significative novità introdotte a Bareggio con l’avvio del 2016 è stata la modifica delle modalità di raccolta rifiuti  con l’introduzione del sistema di rilevazione puntuale del rifiuto secco conferito dai cittadini bareggesi.
L’avvio del nuovo servizio aveva infatti creato qualche preoccupazione, vuoi per i tempi ristretti di distribuzione delle ormai note “mastelle” dotate di microchip, da utilizzare per il conferimento del resto secco indifferenziato, vuoi per la normale diffidenza iniziale nei confronti di un sistema di raccolta che richiede la massima collaborazione dei cittadini nell’attuare una differenziazione metodica e precisa.
Ad oltre tre mesi dall’avvio del servizio - dal 1 gennaio 2016 affidato in appalto alla cooperativa friulana Idealservice - è ora possibile fare un primo bilancio dell’impatto della novità e, soprattutto, valutare i risultati raggiunti dall’amministrazione comunale attraverso l’introduzione del nuovo sistema di raccolta.
Le preoccupazioni di questi primi mesi dell’anno si sono infatti via via dissolte ed i cittadini stanno osservando che, con l’impegno e l’attenzione da parte di tutti, il sistema funziona davvero.
I dati confermano come l’impegno e la disponibilità dei cittadini non siano stati spesi invano; il livello di differenziata raggiunto a Bareggio nei primi tre mesi del servizio si attesta infatti a percentuali ragguardevoli - oscillanti tra l’80 e l’82 %, con un incremento di quasi 20 punti percentuali rispetto al 2015 - che collocheranno il comune ai primi posti della relativa graduatoria della provincia di Milano.
“Sicuramente il nostro plauso va ai cittadini di Bareggio, per l’impegno che stanno mettendo - commenta il vice sindaco Stellardi-  Senza il loro senso civico e la loro determinata collaborazione questi risultati sarebbero stati irraggiungibili. Con l’approvazione del bilancio preventivo 2016 troverà applicazione anche il nuovo piano tariffario per i rifiuti. Le economie ottenute con il rinnovo degli appalti, l’introduzione del nuovo sistema di raccolta puntuale e l’eccezionale impegno dei cittadini, ci permetteranno di trasferire questi risparmi di spesa alle 7500 famiglie Bareggesi, in modo da alleggerire in maniera significativa le bollette che riceveranno a Giugno e Dicembre 2016”.
L’introduzione della mastella ha inoltre consentito di far emergere alcune utenze che evadevano la tassa e ciò farà bene alle bollette di tutti. In ogni caso i calcoli della TARI rimangono per ora invariati, fermo restando il principio che in futuro gli addebiti seguiranno il sacrosanto principio “meno inquino meno pago”.

In sinergia tra il settore Patrimonio gestione rifiuti e la Polizia Locale è stato attivato anche un servizio di monitoraggio che permette di intervenire con controlli settimanali per sanzionare chi abbandona i rifiuti o insiste a non rispettare le modalità del nuovo sistema di raccolta.

Egidio Stellardi