lunedì 2 marzo 2015

Comunicato stampa della maggioranza NUOVA

I comportamenti e gli atteggiamenti messi in campo fin dagli inizi del nostro mandato dai rappresentanti delle liste "Voi con noi" e "In volo" hanno eroso ogni margine di collaborazione conducendoci gradatamente verso un’insanabile rottura politica.
Tale rottura è da imputarsi sicuramente a un’incompatibilità di fondo rispetto al resto della maggioranza,  che si è definita in primo luogo dalla concezione radicalmente diversa riguardo la distinzione e il rispetto dei ruoli tra politica, istituzioni, (assessori) e ruoli tecnici che competono agli uffici comunali.
“Voi con Noi” e “In Volo”, hanno più volte attribuito alla politica un ruolo prevalente e prevaricante su ogni altro soggetto, generando con questo atteggiamento continui malesseri e ostilità che hanno portato già in precedenza ad una crisi politica causata dalla loro pretesa imposizione nei confronti del Sindaco di sfiduciare un assessore e successivamente di isolare un consigliere.
Inoltre, il loro atteggiamento ha contribuito a rendere difficile la creazione di un autentico “spirito di squadra” all’interno della giunta e ha prodotto un clima difficile, caratterizzato da continui attacchi all’operato di tutti gli assessori tranne che del Vice Sindaco Lampugnani, loro rappresentante.
Pur sostenuto in tutto e per tutto dalle sue liste, Lampugnani però si è “limitato” a fare l’Assessore, tralasciando quel ruolo politico di Vicesindaco, che come “braccio destro” del Sindaco, avrebbe potuto svolgere nel coordinare la giunta per farla lavorare in sinergia: al contrario ha fatto prevalere il suo ruolo di rappresentante delle liste, esasperando le differenze presenti all’interno delle diverse sensibilità della maggioranza.
In secondo luogo, l’incompatibilità si è rivelata più volte nell’atteggiamento che le due liste hanno tenuto nell’organizzazione del lavoro della maggioranza e nel processo di presa di decisione delle priorità politiche, trascurando spesso il bene del paese.
È proprio questo ultimo punto che ha segnato una spaccatura netta e non più ricucibile. Quello che il PD e IAB non possono più accettare, infatti, è che data questa incompatibilità si renda impossibile un’amministrazione che lavori in modo sinergico nell’interesse di Bareggio.
Proprio per questo abbiamo stilato un elenco di priorità che come opere saranno realizzate entro il 2015 e che andranno a incidere positivamente e realmente sulla vita della comunità.  
In primo luogo, stanzieremo circa 400.000 euro per le opere pubbliche. In particolare, abbiamo in programma la riqualificazione degli alloggi ERP tramite interventi di manutenzione che intervengano sui gravi problemi degli immobili, quali ad esempio le infiltrazioni d’acqua; la realizzazione di interventi migliorativi agli edifici scolastici, tra cui la sostituzione delle caldaie a gasolio, che porteranno vantaggi sia economici sia ambientali;  sempre all’insegna sia del risparmio sia della sostenibilità ambientale, un importante progetto sarà la riqualificazione dell’illuminazione pubblica tramite la progressiva sostituzione di quella attuale con lampade a LED, tecnologia che sarà utilizzata anche nel nuovo impianto per le luci votive del cimitero; i fondi verranno inoltre utilizzati per il rifacimento dei manti stradali, in particolar modo di Via S. Protaso e della rotonda E. Ferrari;  Sempre in ambito urbanistico e di lavori pubblici, vogliamo costituire un gruppo di lavoro per avviare un progetto di recupero dell’area dell’ex cartiera che possa dare un nuovo volto e una nuova identità al centro storico di Bareggio, in direzione socialmente ed ecologicamente sostenibile
Sul piano dei servizi, vogliamo continuare nel progetto di ricerca di una maggiore efficienza e accessibilità, anche grazie all’avvio di un programma di progressiva informatizzazione interna e della creazione di uno sportello polifunzionale che fornisca ai cittadini informazioni rapide e complete. Miriamo poi ad interventi di sviluppo del territorio che attueremo nell’ambito del Distretto dell’Attrattività Turistica al quale Bareggio ha aderito con altri 13 comuni dell’Est Ticino: anche in funzione della prossima EXPO vogliamo avviare azioni che rendano il paese “più vivo e vitale” e pertanto più abitabile ed attrattivo sul fronte delle Politiche per il Lavoro oltre a proseguire con l’erogazione dei servizi dello Sportello Lavoro e con l’utilizzo di voucher lavoro, che hanno già permesso l’inserimento di 6 persone all’interno degli uffici comunali, si stanno avviando laboratori di Marketing Territoriale per favorire lo sviluppo e la creazione di micro-imprese locali.
Ci auguriamo che gli elettori delle liste "Voi con noi" e "In volo" e tutti i cittadini Bareggesi, comprendano che in questi 19 mesi di governo, tutti i principali attori politici, i membri consigliari del Partito Democratico e di Io Amo Bareggio e il Sindaco hanno compiuto ogni sforzo per garantire la tenuta della coalizione. Purtroppo, sono entrati in gioco atteggiamenti culturali e intellettuali continuamente ostili nei confronti di un quieto vivere politico e costruttivo, presupposto fondamentale per collaborare: allora si diventa incompatibili e non rimane più spazio per la buona politica, quella che la gente pretende da noi.
Per questo, io Amo Bareggio e il Partito Democratico, congiuntamente col Sindaco, intendono interrompere il rapporto di collaborazione politica con le liste civiche “Voi con Noi” e “In Volo”, proseguendo il mandato di governo attraverso la formazione di una nuovo assetto politico di maggiorana che vuole rinnovare una ancora più rafforzata fiducia nei confronti del sindaco e di questa amministrazione.