Il 24/6 è stato presentato alla cittadinanza il bilancio di previsione
2014-2016.
Il comune di Bareggio ha aderito con un anno anticipo al nuovo schema di bilancio armonizzato, una nuova
struttura di bilancio che entrerà in vigore per tutti i comuni dal prossimo
anno. Ora il bilancio preventivo è stilato sui tre anni e il documento che
espone i progetti dell'amministrazione chiama DUP (documento unico di
programmazione). Non si tratta solo di una riorganizzazione dello schema, ma un
nuovo concetto di bilancio al fine di avere un bilancio più aderente alla
realtà.
L’adesione anticipata al bilancio armonizzato ha portato ad un sovraccaricato
di lavoro agli uffici già sottorganico, ma ha generato notevoli incrementi alla
capacità di spesa per quest’anno, ovvero ha incrementato di 480'000€ le risorse
per spese in conto capitale. Ma non solo, quest’anno riceveremo anche un
contributo regionale di 50'000€ per la ristrutturazione della palestra (siamo
fra i soli 4 comuni della provincia di Milano ad avere ottenuto questo
contributo), maggiori capacità di spesa per 65'000€ (avendo avviato
immediatamente e ultimato i lavori di Via Gallina), e infine 58'000€ per
ulteriori spazi finanziari richiesti e concessi dalla regione. In conclusione,
le azioni dell’amministrazione consentiranno quindi di avere ulteriori 650’000€
da spendere per opere destinate ai nostri cittadini.
Per quanto riguarda i servizi offerti dall’ente, l'obiettivo
dell'amministrazione è di mantenere
sostanzialmente i medesimi, ricercando tutte le possibili forme sinergiche fra altri enti e associazioni al
fine di ridurne i costi.
Ove possibile si cercheranno di inserire nuovi servizi/iniziative, ad
esempio il mercato a KM 0, nuovi punti WiFi, o anche la casa dell’acqua (appena
inaugurata).
La riduzione dei costi già si può verificare nei servizi a domanda
individuale ove la copertura è salita dal 28% al 29%.
L’intenzione dell’amministrazione è di risolvere anche alcune
criticità presenti sul territorio, come ad esempio il centro Facchetti e l’area
Ex-Cartiera, considerando l’intesse pubblico ed il bene comune come elemento prioritario.
Da segnalare anche un risparmio di 200'000 euro nella raccolta
rifiuti, in massima parte legata a un decremento della quantità. Un valore
strettamente legato alla crisi che attanaglia anche il nostro territorio, per
questo sono state pensate iniziative per rivitalizzare il commercio e sostenere
le imprese, ad esempio i prestiti d’onore.
Per quanto riguarda la tassazione locale la proposta
dell’amministrazione fissa la TASI allo 0.20%
(prima casa e non), unica
esclusione immobili rurali a 0.10% (aliquota fissata per legge). Sempre per la
TASI la
quota a carico di chi è in affitto è il 10% (il resto a carico del
proprietario). Abbiamo introdotto anche delle detrazioni per la prima casa:
-
Detrazioni a partire da 100€ per rendite
catastali da 300€ a scaglioni decrescenti fino a 500 € di rendita.
-
Detrazione di 25€ a figlio escludendo il primo
figlio
-
Detrazione di 50 € a figlio disabile (in
aggiunta alla precedente)
Di conseguenza abbiamo adeguato le tariffe dell’IMU sostanzialmente decrementate
per non sforare il limite dell’1,06% fissato per legge. Come nuovi vantaggi
introdotti sull’IMU bisogna segnalare:
-
Decremento dello 0.10% dell’aliquota (TASI+IMU)
per immobili in uso ai figli o genitori
-
Decremento dello 0.10% dell’aliquota (TASI+IMU) negozi e
botteghe NON in affitto (Negozi e botteghe in affitto invece sono aumentate
dello 0.10%)