lunedì 21 giugno 2021

PIANO CAVE

Cava di Bareggio nel maggio 2021
Cava di Bareggio nel maggio 2021

Leggendo il quotidiano Avvenire del 15/6 scopro un’articoletto dove si dice testualmente che  la  Giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ha  approvato la proposta di nuovo piano cave della Città metropolitana di Milano per il settore merceologico sabbia e ghiaia, ora il progetto passerà al Consiglio per l’esame. E ancora "si è trattato di un lavoro impegnativo reso possibile grazie all’intenso lavoro di tutti gli attori del territorio: Città metropolitana, Comuni, gestori parchi e operatori privati".

 Ebbene  noi  cittadini  Bareggesi  ed  in  particolare  quelli  che  abitano  alla Cascina Bergamina, come il sottoscritto, possiamo sapere cosa ci aspetterà nei prossimi dieci anni (durata del nuovo piano)? 

Si chiede con forza l’istituzione della Commissione Cava! e poi visto che abbiamo una nostra concittadina, Silvia Scurati, che siede tra le fila della maggioranza  sia  in  Consiglio  Comunale  che  il  Consiglio Regionale di ricordarsi che prima di tutto è una cittadina Bareggese e gli chiediamo di vigilare affinché si preservi il più possibile il nostro territorio. 

Un’altra cosa,  la nostra Sindaca Linda Colombo che ha avvocato a se il settore agricolo al quale,  come  dice lei, è particolarmente affezionata chiediamo di riferire in Consiglio Comunale quanto sta succedendo e cosa sta facendo al riguardo per difendere il nostro territorio agricolo (li dove c’è la cava cerano le più belle marcite di Bareggio) o è troppo impegnata con il nuovo piano regolatore a cementificare il territorio visto che arriveranno un altro migliaio di abitanti (come se ne avessimo bisogno!). 

Gianfranco Colombo