Come disse Oscar Wilde: “È difficile sapere cosa sia la
verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità”. Niente di più
facile riconoscere, diciamo, la scarsa verità raccontata su
Settegiorni, a cura del consigliere Ligorio del M5S, a proposito dei pochi
posti disponibile sul bus navetta che collega i quartieri periferici.
Innanzitutto è necessario precisare che il servizio era
stato soppresso nel Maggio scorso dal
Commissario prefettizio per problemi di quadratura bilancio (e non è stato
l'unico taglio eseguito, le sforbiciate hanno interessato anche scuola, asilo,
oratorio feriale e altro). Pur in totale carenza di mezzi, questa
amministrazione ha deciso comunque di ripristinare la navetta a costo zero per
gli utenti, ma con il proposito di sperimentarne l'impiego per mettere a punto
orari e quant'altro al fine di un giusto equilibro tra livello di servizio e
costi. L'importante era rimettere in piedi il servizio e così è stato fatto!
Veniamo alla capienza del mezzo. L'informazione di merito
la possiamo trovare nel resoconto della prima giornata di funzionamento
rilevato di persona dagli assessori Bona e Lampugnani e che di seguito si
riassume.
Prima corsa di andata:
Partenza ore 10.30 dalla Brughiera, persone presenti 0;
Fermata di San Martino ore
10.35, persone presenti 18 in compagnia del consigliere Ligorio. Le persone
contestano variamente la bontà del servizio, ma alla fine ne salgono solo 4;
Fermata Cascina
Figina ore 10.45, persone presenti 0;
Capolinea Via
della Chiesa, sono scese le 4 persone.
Seconda corsa di
andata:
Partenza ore
11.15 dalla Brughiera, persone presenti: 0
Fermata di San
Martino ore 11.20, persone presenti: 0
E' evidente che
il primo giorno non è un test significativo e che le modalità in termini di
orari e percorsi andranno perfezionati con l'esperienza, ma con questi primi
numeri come si può affermare che il mezzo, con i suoi 15 posti a sedere, è
incapiente? Ben venga se il consigliere
Ligorio vorrà continuare con sistematicità il presidio del servizio per un
certo periodo al fine di fornire all'Amministrazione un parere prezioso su come
mettere a punto l'organizzazione del bus navetta. Darebbe un eccellente esempio
di opposizione costruttiva.